Corso di
3D ART, IL POTERE DI DARE VITA ALLE COSE
Che sia Doom, Dream, Animal Crossing o The Last of Us a fare la differenza in un videogioco di successo è prima di tutto il suo protagonista.
Il mestiere del 3D Artist, in fondo, è tutto qui: saper creare un personaggio “che spacca”, farlo vivere in un’ambientazione memorabile e dotarlo di un corredo di armi, veicoli e accessori spettacolari. In due anni di corso, il team di insegnanti della Scuola Internazionale di Comics di Padova ti insegneranno tutti i segreti per diventare un 3D artist professionista e per indirizzare le tue capacità verso l’ambito a te più consono del vasto mondo della 3D art.
Corso di 3D Artist: cosa si fa?
- Concept art: introduzione alla lettura e alla comprensione dei concept e delle idee su carta;
- Autodesk Maya: acquisizione di tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per la creazione di modelli e asset 3D;
- Texturing: come ottenere dei risultati fotorealistici dei modelli 3D attraverso la creazione e l'attento uso delle texture e dei materiali;
- Sculpting: scultura digitale come tecnica innovativa per la realizzazione di modelli e asset altamente dettagliati;
- Environment Design: approccio alla creazione di ambienti di gioco: dagli spazi agli elementi che lo compongono;
- Rigging e animazione: creazione di uno scheletro virtuale che permette al personaggio di muoversi nello spazio;
- Unreal engine: introduzione al motore di gioco che sta alla base per la creazione di un videogioco.
- Nell’ultimo anno di corso, realizzerai con gli insegnanti un portfolio personale per presentare i tuoi lavori in maniera professionale e prepararti al mercato della 3D art.









Programma di studi per il corso di
3D artist
Il potere di creare le cose
1° Anno
- Lettura e comprensione di un concept
- Focus sullo stile di gioco
- Comprensione delle linee e delle proporzioni
- Lettura dei volumi
- Introduzione alla modellazione inorganica con Autodesk Maya
- Introduzione all'interfaccia di Autodesk Maya
- Strumenti per la modellazione 3D
- Introduzione e gestione delle normali
- UV mapping
- Modellazione inorganica avanzata
- Strumenti avanzati in Autodesk Maya
- Tecniche di modellazione
- Modellazione hard surface in Autodesk Maya
- Gruppi di smoothing
- Introduzione a Photoshop
- Introduzione all'interfaccia di Adobe Photoshop
- Strumenti utili all'interno di Adobe Photoshop
- Introduzione al texturing con Substance Painter
- Introduzione al metodo PBR e ai tipi di mappe
- Introduzione all'interfaccia di Substance Painter
- Bake maps
- Primi render all'interno di Marmoset Toolbag
- Introduzione alla modellazione organica e allo sculpting con Zbrush
- Introduzione all'interfaccia di Zbrush
- Strumenti di sculpting
- Tecniche di sculpting
- Anatomia del volto umano
- Introduzione a un engine di gioco
- Introduzione all'interfaccia di Unreal Engine
- Gestione e importazione di modelli 3D dentro Unreal Engine
- Primi passi nella creazione di shader e nella gestione di luci.
2° Anno
- Modellazione organica e sculpting avanzato: Anatomia umana completa
- Strumenti di painting in Zbrush
- Tecniche di riduzione poligonale e retopology
- Texturing avanzato con Substance Designer: Introduzione all'interfaccia di Substance Designer
- Applicazione delle texture procedurali
- Introduzione all'environment design: Environment nei videogiochi
- Gestione degli elementi
- Tecniche di ottimizzazione. Engine di gioco approfondito: Approfondimenti dell'interfaccia di Unreal Engine
- Gestione degli elementi all'interno dell'engine di gioco
- Strumenti di ottimizzazione
- Shader e particellari
- Lighting e regia
- Primi render all'interno di Marmoset Toolbag
- Introduzione alla modellazione organica e allo sculpting con Zbrush
- Introduzione al rigging e animazione: Introduzione al rigging in Autodesk Maya
- Creazione di joint e skinning
- Le 12 regole di animazione
- Strumenti per animare in Autodesk Maya
- Portfolio e introduzione al mondo del lavoro.
Guida rapida per orientarsi
nella 3D art
Dicci cosa ami e ti diciamo che fare:
“Amo disegnare oggetti in 3D”
Allora guarda il nostro Corso di Modellazione 3D.
“Amo disegnare con Photoshop”
Allora guarda il nostro Corso di Illustrazione digitale.
“Amo ideare e sviluppare un videogioco”
Allora guarda il nostro Corso di Game Design.
“Amo la musica dei videogame”
Allora guarda il nostro Corso di Music Production.
“Amo tutto… ”
Allora contattaci.